@: info@rundesign.it
02.8715.6247

Logo Twitch: lo streaming video più popolare

Logo Twitch: lo streaming video più popolare
30 Giugno 2022 Roberta Casaliggi

Il logo di Twitch arriva diretto dagli anni 80! Twitch è un servizio di streaming nato a giugno 2011 come piattaforma di Justin.tv. Si potevano guardare video musicali, artistici e creativi, video tutorial sui videogame e competizioni di e-sport. Tutto ciò trasmesso in tempo reale con la possibilità di chattare in diretta. Justin Kan e Emmett Shear hanno fondato Twitch ed oggi è una piattaforma di livestreaming di proprietà di Amazon.

 

Il primo logo di Twitch

Il primo logo di Twitch era composto dal logotipo “Twitch TV” con Twitch in rilievo di colore grigio chiaro effetto alluminio satinato. La i era l’unica lettera minuscola. La prima T aveva la gamba allungata come l’ultima gamba della H. La scritta Tv era posizionata all’interno di uno schermo tv dall’aspetto tridimensionale.

il primo logo di twitch

Nel 2012 Twitch cambia nome e logo

Nel 2012 il servizio cambia nome e la scritta TV sparisce a favore di una versione più minimal ed incisiva. Diviene essenzialmente una piattaforma per i tornei sportivi di eSports, sessioni di videogiochi fatte da videogiocatori professionisti o amatoriali e i talk show relativi ai giochi. Si focalizza sui processi collaborativi: non c’è solo la possibilità di visualizzare in tempo reale ma anche di partecipare. Il logotipo Twitch viene ridisegnato. Twitch è scritto in lettere minuscole bianche con un ombra molto geometrica viola. T, W e C hanno un angolo tagliato a 45° in basso mentre la H ha il taglio superiore. Lo stile è molto anni 80 e riprende l’estetica dei videogiochi di quegli anni.

logo twitch 2012

 

2019: restyling del logo Twitch

Nel 2019 il logo viene ridisegnato. Viene mantenuto lo stile ma l’ombra è semplificata nella forma con solo tre tagli dove anche le lettere in negativo riportano il taglio a 45°. Il bordo viola intorno alle lettere è leggermente assottigliato. Il colore viola è più acceso, più fluo.

 

logo twitch 2019

 

Glitch: la mascotte digitale di Twitch

Un’icona era già apparsa sulla piattaforma nel 2012 a indicare uno stato di errore, di “glitch”. E’ un cubetto con un angolo tagliato a 45° con due fessure che sembrano occhietti ammiccanti, una specie di simpatico fumetto anni 80! Questa icona è diventata sempre più rappresentativa dell’immagine di brand di Twitch. Il Glitch è il modo più rapido per dire “Twitch” senza esplicitarlo, Glitch rappresenta tutto ciò che riguarda Twitch e la comunità attraverso una mascotte di proprietà.

 

Glitch Twitch

Glitch Twitch sign

 

 

Le linee guida del brand Twitch

L’elemento più riconoscibile, il nuovo marchio Twitch, contiene il DNA del precedente per dare un senso di nostalgia ed evocare le nostre radici nei giochi. Il marchio-parola è utilizzato principalmente internamente sui canali di proprietà e in partnership quando affiancato ad altri loghi. Il logotipo Twitch estruso è il logo principale, il logo dimensionale estruso, è l’espressione principale di Twitch e viene utilizzato principalmente nelle comunicazioni in uscita quando si vuole essere più espressivi. L’utilizzo di questi logotipi è regolamentato in un brand identity manual che definisce il modo in cui la brand image di Twitch si esprime.

 

versioni logo twitch

versioni loghi twitch e glitch

 

 

La safe area del logo di Twitch è calcolata utilizzando la “t” si Twitch come modulo per la definizione dell’area da mantenere libera da eventuali altri elementi grafici che non devono entrare in conflitto con la percezione del logo del brand.

 

safe area logo twitch

 

Quando il logo di Twitch deve essere affiancato ad un altro logo con cui ha una partnership c’è una regola che viene utilizzata perché l’immagine di brand non venga compromessa. La regola grafica dice che l’altezza del puntino della i minuscola è il modulo con cui viene creato il trattino grafico tra i due loghi e anche lo spazio tra i loghi è calcolato sulla base di quel modulo.

 

logo twitch partnership

 

 

Palette cromatica del logo Twitch

La palette primaria, i colori principali sono il modo in cui si esprimono nel modo più diretto possibile i valori del brand Twitch. La tavolozza principale è composta da tre campioni: Twitch Purple (ovviamente!), Black Ops e Ghiaccio. I colori e le sfumature secondarie servono quando Twitch attiva la modalità turbo in comunicazione, in pubblicità.

 

palette logo twitch

palette secondaria

adv twitch

 

 

La tipografia del logo Twitch

Per quanto riguarda la tipografia il carattere tipografico del marchio Twitch è il Roobert ed è disponibile in sei pesi da leggero a pesante. Si utilizza più comunemente Regular, Medium, Bold e Semibold mentre Leggero e Pesante dovrebbero essere lasciati per casi speciali. Roobert è disponibile in dodici stili, incluso un set completo di corsivo che può essere utilizzato (con gusto) per aggiungere enfasi.

font roobert twitch

adv font twitch

 

 


Sei interessato a conoscere la storia dei loghi più famosi? Leggi tutti i nostri articoli nel nostro blog: la Storia dei Loghi.