Molto spesso, i termini “logo” (o “logotipo”), “marchio” e “marca” vengono usati erroneamente come sinonimi. In realtà, però, esistono alcune differenze.
Come anticipato nelle prime righe, il
logo non è altro che l’abbreviazione del termine “
logotipo”. Con questa parola si intende semplicemente la rappresentazione tipografica di una marca, ovvero l’utilizzo di un determinato font per scrivere il nome del brand. Per semplificare, il logotipo potrebbe essere inteso come un “marchio-parola”.
Sono un esempio di logotipi Google, Nutella, Sony, Coca Cola, Acer…
Nel graphic design, però, logo e logotipo presentano una leggera differenza. Con la parola “
logo”, infatti, si intende anche una semplice pittogramma, simbolo o ideogramma.
Il
marchio è un concetto usato prevalentemente in ambito legale e giuridico (si pensi all’espressione “marchio registrato”), e indica la
combinazione di logotipo ed elementi visivi (pittogrammi, simboli o icone) che sono riconosciuti come appartenenti a una determinata azienda.
Il termine “
marca”, invece, nonostante molto simile alla parola “marchio”, indica un concetto molto più esteso. La marca (o
brand), infatti, si riferisce a un universo molto più ampio, composto non solo dal logo o dal marchio, ma anche dalla storia aziendale, dai suoi prodotti o servizi, dai valori, dalle associazioni, dalle esperienze…