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I payoff che hanno portato i brand al successo

I payoff che hanno portato i brand al successo
8 Ottobre 2021 Martina Cigolini

Il payoff, o tagline, è una breve frase che aiuta il brand a comunicare ciò che fa al proprio pubblico.
Si posiziona, quindi, vicino al logo di un brand per esprimerne l’identità e i valori, per rendere la marca immediatamente riconoscibile, per fare una promessa al proprio pubblico o per evocare emozioni o sensazioni ben precise.
È quindi una componente fondamentale della Brand identity poiché aggiunge valore e va a completare l’identità del brand, esprimendone personalità e obiettivi.

Il payoff può essere descrittivo, e quindi spiegare l’attività dell’azienda o del prodotto, oppure evocativo nel caso debba comunicare un messaggio emozionale.

 

Le caratteristiche per un payoff di successo

Affinché un payoff sia di successo, è importante che possieda determinate caratteristiche:

  • Semplicità: deve trasmettere il concetto in modo semplice e comprensibile universalmente
  • Brevità: deve essere breve per rimanere più impresso nelle menti delle persone
  • Sinteticità: deve racchiudere sinteticamente il concetto che vuole trasmettere
  • Veridicità: deve rappresentare i veri valori, principi e promesse del brand
  • Orecchiabilità: deve essere piacevole da ascoltare e pronunciare per catturare maggiormente l’attenzione delle persone e rimanere impresso a lungo nelle loro menti
  • Unicità: deve essere unico e inconfondibile
  • Emozionabilità: deve evocare emozioni durante la lettura o l’ascolto
  • Identificabilità: deve creare un senso di identificazione al brand da parte dell’individuo

 

I payoff più famosi e il loro significato

Vediamo ora i payoff più famosi dei brand e il loro significato.

 

Unieuro – “Batte. Forte. Sempre”

Il payoff di Unieuro “Batte. Forte. Sempre” nasce nel 2014, anno in cui l’azienda di elettronica decide di effettuare anche un restyle del proprio logo.

Nel logo, a destra compare un simbolo che ricorda un cuore, e proprio al concetto di cuore si lega il payoff.
Unieuro è un cuore che “Batte. Forte. Sempre”, e incarna precisi valori: vicinanza, impegno, passione. La promessa di marca si riassume nella volontà di esserci sempre per i clienti, dove, come e quando vogliono.
Si tratta quindi di un payoff emozionale, in quanto vuole suscitare tutte quelle sensazioni ed emozioni che i clienti provano quando vivono l’esperienza di un nuovo prodotto.
Cosa si può legare meglio di un’emozione a una marca che ha un cuore che “batte forte sempre”?

 

payoff-unieuro