Chi non ha mai sentito parlare di Spiderman, Hulk, Thor e Iron Man?
Questi supereroi sono solo alcuni di quelli creati dalla Marvel, la casa editrice di fumetti numero uno al mondo.
Nata come Timely Comics nel 1939, l'azienda nel tempo ha donato ai lettori molti dei supereroi più iconici e amati di sempre.
Scopriamo insieme la storia e l’evoluzione del logo Marvel.
Inizialmente, la Marvel si chiamava Timely Comics. Fu fondata nel 1939 da Martin Goodman, proprietario della Red Circle (casa editrice di riviste pulp) che stava cercando di individuare nuove strade nel mercato del fumetto.
Goodman commissionò la realizzazione di una serie di storie che proponessero ai lettori nuovi eroi e nell'ottobre del 1939 uscì la prima pubblicazione della neonata Timely: Marvel Comics n. 1.
In quello stesso anno nacque il logo della Timely Comics: uno scudo diviso in due parti; la parte superiore riportava la scritta il nome della società in bianco su sfondo blu, mentre la parte inferiore alternava strisce verticali bianche e blu su cui sovrastava un rettangolo rosso con la scritta bianca “INC.”.
Nel 1961 il nome della società venne cambiato in “Marvel Comics”. Di conseguenza, anche il logo Marvel subì una trasformazione e divenne un semplice monogramma: in un rettangolo verticale dalla cornice marrone erano inserite, una sopra l’altra, le lettere “M” e “C”.
All’inizio degli anni ’60 le semplici lettere del logo precedente vennero sostituite dalla dicitura “Marvel Comics Group”: le tre parole erano inserite una sopra l’altra all’interno di una cornice nera e allineate a sinistra, creando un ampio vuoto nella parte destra del rettangolo.
Poco dopo, il logo della Marvel venne aggiornato rimuovendo la cornice e centrando il testo, realizzato ora con un nuovo font più audace e irriverente.
Nel 1983 nacque il prototipo del logo Marvel che tutti conosciamo.
Scomparvero le parole “Comics Group” per focalizzare tutta l’attenzione sul nome della società, “Marvel”.
Il logo era costituito dal semplice nome dell’azienda, in nero su sfondo bianco, progettato in un carattere sans serif bold.
Quattro anni dopo, nel 1987, la scritta venne realizzata in corsivo per aggiungere dinamicità e carattere al logo.
Nel 1990 il logo cambiò nuovamente, introducendo per la prima volta i colori giallo e rosso nella scritta “Marvel Comics”.
In questo nuovo logo della Marvel spiccava la lettera M, su cui era appoggiato il nome “Marvel”. Al centro della “M” era posizionata invece la parola “Comics”, realizzata in giallo con un carattere tipografico che richiamava il mondo dei fumetti.
Nel 2000 il logo venne ridotto ancora una volta alla semplice parola “Marvel”, realizzata con grandi lettere bianche inserite in un rettangolo rosso.
Nel 2012 venne effettuato l’ultimo restyling del logo della Marvel da parte di Rian Hughes. Le differenze sono minime: viene modificato leggermente il collegamento tra le lettere “R” e “V”, come anche lo spazio tra la “E” e la “L”.
Sei interessato a conoscere la storia dei loghi più famosi? Leggi tutti i nostri articoli nel nostro blog: la Storia dei Loghi.