viale Monza 259, Milano

Dalla fantasia alla realtà: storia del logo Disney

30 Novembre 2018
Tempo di lettura: 2 minuti

In questo articolo vogliamo raccontarvi, in breve, la storia del logo del brand Walt Disney.

Quando la fantasia incontra la realtà nasce qualcosa di magico, come il mondo fatato attorno alla Disney, azienda fondata dal celebre Walt Disney nel 1923.

 

L'inizio della storia.

Il logo Disney non ha subito molte variazioni del tempo, ma possiede una particolarità unica.
In principio, il logo era composto solo dalla firma di Walt Disney. Anche se, qualcuno afferma che non sia mai stata davvero la sua firma, bensì una scritta realizzata da uno dei suoi grafici di fiducia. Il logo appare per la prima volta nel 1937, in seguito subisce lievi modifiche fino al 1972 e da quel momento non viene più toccato.

"<yoastmark

Le teorie interessanti (e a volte fantasiose) sull'origine del logo Disney sono molte. Ecco un video interessante sulla famosa "D" del logo.

 

Il castello Disney e le sue varianti.

A partire dal 1985, invece, il marchio, con il celebre castello bianco su fondo azzurro, inizia ad aprire ogni cartone Disney.
Ed è qui che risiede la sua particolarità.
A seconda del cartone presentato il logo è stato adattato e modificato nei colori o in alcuni dettagli.

"<yoastmark

"<yoastmark

"<yoastmark

"<yoastmark

"<yoastmark

Questo tipo di trattamento denota la grande forza del brand, il quale può permettersi di “giocare” con la sua identità e trovare spunti di novità senza modificare il suo logo nel tempo.

"<yoastmark

"<yoastmark

"<yoastmark

"<yoastmark

"<yoastmark

"<yoastmark

 

Logo Disney: casi simili.

Una particolarità, quella del logo Disney decisamente unica.
Un esempio simile, tuttavia, può essere ritrovato in quello che Google realizza periodicamente sulla pagina iniziale con l’utilizzo dei Doodle.
Anche in questo caso la forza del brand è indiscutibile e il logo viene utilizzato per veicolare un altro tipo di messaggio e non unicamente la visione e i valori dell’azienda.

Cenni storici e futuri.

Nel 1923 viene fondata la Walt Disney, da Walt Disney e suo Fratello Roy Oliver Disney.
Attualmente, la Walt Disney, è suddivisa in diverse divisioni operative: Studio Entertainment, Parks and Resorts, Media Networks e Prodotti di consumo.

Ovviamente a ogni nuova divisione corrisponde un determinato logo. Così facendo possiamo affermare che Disney vanta un numero davvero numerosi di loghi che, pur essendo diversi tra loro, mantengono una buona continuità e uniformità rispetto al principale.
Ecco alcuni esempi.

Disneyland Paris
Disneyland Paris
Disney World
Disney World

Disney Channel
Disney Channel
Walt Disney Company
Walt Disney Company
Disney Found
Disney Found

 


Sei interessato a conoscere la storia dei loghi più famosi? Leggili tutti nel nostro blog: la Storia dei Loghi.

Social Media Manager

Correlati

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
envelopephonemap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram