Fondata nel 1957 a Milano, Esselunga è molto più di una semplice catena di supermercati: è un autentico viaggio attraverso la storia italiana.
Nel corso degli anni, l'azienda si è trasformata in una vera e propria Food Company, diventando la custode delle tradizioni culinarie italiane.
Ed è proprio a partire dal logo di Esselunga che è possibile percepire la semplicità di un brand che è stato in grado di ridefinire il concetto di "spesa".
L'iconicità di Esselunga è senza precedenti.
Il suo marchio visivo è diventato sia una denominazione istituzionale sia parte integrante del linguaggio comune.
Esploriamo insieme la straordinaria storia di questo logo che ha segnato la storia della GDO italiana.
Siamo nell’aprile 1957 quando nasce la Supermarkets Italiani S.p.A. dallo spirito imprenditoriale della famiglia Caprotti e dell'impresario Nelson Rockefeller.
Il primo negozio viene inaugurato a Milano, in viale Regina Giovanna. Si trattava di un supermercato moderno per l'epoca, per via della sua ispirazione americana, ma comunque attento alle esigenze locali.
Lo sviluppo milanese di quella che poi diventerà Esselunga è molto rapido, tanto da consentire l’apertura di diversi punti vendita nel giro di pochi anni.
Siamo negli anni '60 quando nasce il marchio con la "S" lunga dall'intuizione del grafico Max Huber, al quale era stata commissionata la realizzazione della prima insegna.
Nasce così il marchio con la scritta “Supermarket”, la cui lettera "S" iniziale veniva allungata per contenere le restanti lettere della parola. Un logo che già dai primi anni di vita racchiudeva tutta la forza di un brand che segnerà la storia della GDO in Italia.
In quegli anni si susseguono le prime campagne pubblicitarie del brand, caratterizzate dalla dicitura "con la esse lunga".
Manifesti che non si limitano a promuovere prodotti o offerte, ma che mettono in risalto anche i benefici della spesa nei supermercati.
Alcuni di essi portano la firma di Benito Jacovitti, celebre fumettista, illustratore e scrittore italiano.
Dopo l'introduzione del logo di Esselunga, l'azienda collabora con l'agenzia di comunicazione Armando Testa, che trasforma il soprannome "il supermercato con la esse lunga" in un logo distintivo, dando il via a una campagna di successo nel 1979, nota come "Esselunga prezzi corti".
In questo anno cruciale, il marchio "Supermarket" si trasforma ufficialmente in "Esselunga", segnando una pietra miliare nella storia dell'azienda. Questi investimenti in comunicazione hanno portato Esselunga a posizionarsi sul mercato come una vera e propria icona nel settore della grande distribuzione organizzata.
Il logo è rimasto lo stesso nel corso degli anni, favorendo la riconoscibilità del brand. L'azienda ha cresciuto e sviluppato il suo business con l'apertura di nuovi negozi, servizi innovativi e un programma per premiare la fedeltà dei clienti.
Campagne pubblicitarie creative e partnership strategiche sono state altre chiavi del successo, che hanno aiutato Esselunga a diventare un nome noto nel mondo dei supermercati.
Il 2017 ha segnato il 60º anniversario di Esselunga, celebrato con una mostra che ha fatto immergere il pubblico nella storia dell'azienda.
Sono anni di innovazione e sperimentazione che hanno portato il brand ad evolversi e a dimostrare la sua capacità di abbracciare il cambiamento.
Il logo, immutato nel tempo, testimonia la capacità dell'azienda di adattarsi ai cambiamenti senza perdere la sua autenticità, mantenendo un profondo legame con i suoi clienti.
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