@: info@rundesign.it
Tel: +39.02.2593364

Storia del logo Lego

Storia del logo Lego
22 Marzo 2019 Samantha

La storia di logo Lego inizia in Danimarca, nel 1916 per opera di un falegname di Billund: Ole Kirk Kristiansens. Il nome dell’azienda viene ideato nel 1934 e deriva dall’unione di “leg godt” che in danese significa “gioca bene”.
Nome decisamente appropriato visto che Lego inizia la sua attività producendo giocattoli ed è solo nel 1949 che comincia a produrre anche i famosi mattoncini colorati. La svolta, però, arriva nel 1958 quando i mattoncini assumono la forma effettiva che tutti conosciamo e che ne caratterizzerà l’assemblaggio.

Lego: un nome per il tutto

Il nome dell’azienda, ormai, è sinonimo dei celebri mattoncini giocattolo ed è conosciuto in tutto il mondo. Questo, da un lato, rendeva i prodotti Lego riconoscibili in tutto il mondo e, dall’altro, creava confusione. Il problema era talmente sentito dall’azienda che sui cataloghi veniva riportata questa nota:

«La parola LEGO è un marchio speciale per tutti noi che lavoriamo nelle aziende del Gruppo LEGO. Apprezzeremmo di cuore che anche voi ci aiutaste a mantenerlo speciale, riferendovi sempre ai nostri mattoncini con le parole “mattoncini LEGO” o “giocattoli LEGO”, e non semplicemente con “i LEGO”. Così facendo ci aiuterete a proteggere un marchio del quale siamo molto orgogliosi, e che significa qualità in tutto il mondo. Grazie! Susan Williams, servizio
clienti.»

Evoluzione del logo Lego

Una storia così lunga non poteva che prevedere anche modifiche del logo.
All’inizio il logo Lego veniva rappresentato come un semplice logotipo, scritto in caratteri maiuscoli. Negli anni il logo ha subito diverse variazioni ed evoluzioni fino ad arrivare a quello che conosciamo oggi: la famosa scritta bianca bordata di nero e giallo su sfondo rosso.

Storia del logo Lego

Non solo giocattoli

Negli ultimi anni l’azienda Lego non si è limitata a produrre i classici mattoncini colorati, ma ha aperto parchi a tema come Legoland e ispirato cartoni animati e videogame.
Questo dimostra sia il consenso che Lego ha acquisito nel tempo (da parte di grandi e piccini), sia la grande capacità dell’azienda di diversificare e di far parte dell’industria dell’entertaiment a 360 gradi.

Siete fan dei Lego? Cliccate qui per imparare a costruire il Logo Lego usando i mattoncini.