@: info@rundesign.it
Tel: +39.02.2593364

Place branding: Porto

Place branding: Porto
5 Ottobre 2020 Roberta Casaliggi
Logo città di Porto

Nel 2014 diventa chiara per l’amministrazione della città di Porto la necessità di un progetto di city branding per Porto in cui riconoscersi. Porto deve quindi tracciare e comunicare verso l’esterno tutte le anime che vivono in lei.

Il contest per il city branding di Porto

Nel giugno del 2014 lo Studio Eduardo Aires, o White Studio, è invitato a progettare la nuova identità per la città di Porto e il suo municipio e si aggiudica la commessa. Lo studio capisce subito che non si tratta di riassumere la complessità di Porto in un un’unica icona. Si mette al lavoro ad un sistema comunicativo di city branding di Porto in grado di dare ad ogni cittadino la sua Porto. La sfida era creare un’identità visiva che consentisse di facilitare la comunicazione delle istituzioni con i cittadini unendo la città e i suoi abitanti. Porto è infatti una città globale che ha l’ambizione di essere per tutti.

Veduta di Porto

Tante anime una città

Porto è una città piena di vita, con un carattere, con icone e simboli di appartenenza, con abitudini e modi di essere e vivere, con un suo paesaggio e un suo orizzonte. Ha una storia antica, dalle radici nobili. La città è passione, è rapporto stretto di vicinanza tra i suoi abitanti che si riconoscono nelle sue vie, nelle sue strade, nei suoi monumenti.

Si iniziava a fare strada l’idea che ogni abitante dovesse avere la sua Porto, la sua città. Occorreva capire quindi come gli abitanti vedessero la loro città, occorreva vederla attraverso i loro occhi.

Cittadino Portoghese<

City branding: un logo di Porto non basta

E’ ovvio e anche molto facile identificare le grandi icone per il city branding di Porto: Torre dos Clérigos, Casa da Música, Ribeira, Fundação Serralves, il fiume, la gastronomia, l’accento del nord, il famoso vino Porto, la festa di Sao Joao ecc. Ogni cittadino identifica il suo mix di rappresentatività.

Porto però aveva bisogno di più di un logo, aveva bisogno di qualcosa che rappresentasse tutta la sua complessità, tutte le sue personalità.

Tipicità di Porto

Il punto dopo il nome di Porto

Si è deciso di aggiungere un punto al nome della città per dare al logo la forza e la natura affermativa delle sue persone e del suo carattere. La città è indiscussa, inevitabile, incomparabile. E’ un’affermazione sincera e schietta, proprio come la città e i suoi cittadini.

Logo Porto su vetrina
Logo di Porto

Gli Azulejos raccontano la storia di Porto

Dal punto di vista estetico lo studio trova ispirazione e individua un carattere dominante e simbolico nelle piastrelle sparse un po’ in tutta la città: sono gli Azulejos, le antiche mattonelle portoghesi blu e bianche che caratterizzano il paesaggio cittadino. Da sempre sono considerate parte integrante della narrazione della città.

Sebbene a Porto si possano trovare una serie infinita di piastrelle dai più svariati colori e dalle forme geometriche più diverse, sono gli Azulejos blue e bianchi a narrare la storia di Porto. Sono le piastrelle più narrative e infatti si prestano perfettamente per la definizione del city branding di Porto.

Azulejos Porto

Icone dalle piastrelle di Porto

Nasce un nuovo sistema di icone: l’anima del city branding di Porto

Ispirandosi alle storie narrate sulle piastrelle lo Studio Eduardo Aires sviluppa più di settanta icone geometriche che rappresentano la città e la sua gente. Il numero delle icone è poi cresciuto man mano che lo studio procede con l’indagine attraverso le interviste con i cittadini di Porto. Una griglia è sottesa a tutte le icone e permette di collegarle tra loro per formare infinite composizioni e pattern. Quello che si va a formare è una texture, un mosaico grafico che ricorda una parete di Azulejos. Questo sistema è molto flessibile e consente l’utilizzo delle singole icone o di una rete di simboli per restituire la complessità infinita della città di Porto. In questo modo è possibile raccontare dalla storia al futuro, dal mare alla cultura gastronomica, dalla cultura all’innovazione, tutte le facce di Porto.

Griglia logo di Porto

Esempi di city branding di Porto

Icone city branding di Porto

City branding di Porto: un sistema aperto

Questo è un sistema visivo aperto e flessibile che sta alla base del city branding di Porto. Se si vuole che la città si riconosca, accetti e partecipi occorre certamente non porre limiti al numero di soggetti che possono essere rappresentati. Le idee della gente di Porto saranno sempre tenute in considerazione per costruire insieme le nuove storie, la nuova narrazione della città. Una narrazione che può ancora crescere e svilupparsi in modo dinamico, l’obiettivo ambizioso e anche un po’ romantico è quello di trovare l’unità della città di Porto nella diversità dei simboli.

Policia di Porto

City branding di Porto

Poster city branding Porto


Sei interessato a conoscere altre best practice nell’ambito del Place Branding, Leggi gli articoli nel nostro blog: Place Branding.