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Il Place branding della Finlandia: non solo natura e paesaggi

Il Place branding della Finlandia: non solo natura e paesaggi
27 Settembre 2021 Martina Cigolini

Nel 2016 la Finlandia ha dato vita a un progetto di place branding per migliorare la conoscenza del Paese e aumentare la sua competitività.

 

La Finlandia è chiamata anche “la terra dei mille laghi”, dal momento che i laghi e i fiumi costituiscono il 10% del territorio finlandese.
I paesaggi di questo Paese sono dominati anche dalle foreste, che coprono quasi due terzi dell’area.
L’accento sulla natura fa sì che la Finlandia si differenzi nettamente dagli altri Paesi europei.
Ma la Finlandia non è solo natura.
La nazione è conosciuta anche per la sua alta qualità di vita, per la tecnologia (basti pensare a Nokia), per il design e per l’istruzione (la Finlandia possiede uno dei sistemi scolastici più avanzati al mondo).
Non a caso, il Paese occupa da anni le prime posizioni in diverse classifiche mondiali, tra queste la classifica delle migliori nazioni al mondo e la classifica dei Paesi più sicuri a livello mondiale.

 

L’obiettivo del place branding della Finlandia è proprio dimostrare che il Paese è il più funzionale al mondo.
La Finlandia voleva essere percepita come un paese affidabile, accogliente e anche un po’ stravagante.

 

Le quattro C per il Place branding della Finlandia

 

A partire dalla promessa di brand, sono stati stilati gli aggettivi più appropriati per descrivere la nazione. Da un centinaio di attributi si è poi arrivati ai quattro più importanti, conosciuti anche come “le quattro C della Finlandia”.

La Finlandia è:

  • Creativa, dal punto di vista della tecnologia, dell’architettura e del design;
  • Contrastante, dal punto di vista climatico (basti pensare al fenomeno del Sole di mezzanotte) ma anche delle attività (la sauna e il nuoto nel ghiaccio sono due pratiche tradizionali finlandesi, seppur opposte);
  • Credibile, grazie all’efficienza delle sue infrastrutture, dei servizi, della sicurezza e della tecnologia;
  • Cool”, grazie al suo essere piacevole e stimolante.

 

La nuova identità visiva della Finlandia 

 

Il sistema visivo creato per il place branding della Finlandia è il più pulito e semplice possibile.
Inoltre, esso è stato pensato per chiunque (cittadini, organizzazioni, aziende…) voglia promuovere il Paese come destinazione interessante per opportunità di business, investimenti, turismo…

 

Il logotipo bilingue

Il logo della Finlandia è minimal ed essenziale.
Esso è composto dalla parola “Suomi” (che in finlandese significa proprio “Finlandia”) – nella riga superiore – e dalla parola inglese “Finland” – nella riga inferiore, entrambe in maiuscolo.
I colori utilizzati sono il blu e il bianco, che riprendono i toni della bandiera finlandese.
Vi sono infatti due diverse versioni del logo: in blu su sfondo bianco e, viceversa, in bianco su sfondo blu.

 

 

L’idea di base è che la Finlandia è un Paese bilingue, per questo entrambe le lingue sono state inserite nel logo.
Sono state però create altre versioni linguistiche del logo, in cui nella riga inferiore la parola “Finland” viene sostituita dal nome del Paese nelle diverse lingue del mondo.

 

 

 

Un marchio per il turismo

 

Oltre a questo logo, è presente anche un altro marchio utilizzato principalmente per il turismo.
Esso è infatti presente nel sito turistico ufficiale Visit Finland e sul sito del Paese thisisFINLAND.
Il simbolo è costituito da tre linee curve, chiuse e morbide che prendono ispirazione dalle forme presenti nel paesaggio finlandese: i cerchi nell’acqua, il sole di mezzanotte e le rocce.
In questo caso, i colori utilizzati variano in base al dominio di riferimento.

 

 

 

Il carattere tipografico

 

Il carattere tipografico utilizzato è il Finlandica, creato ad hoc per il progetto.
Si tratta di un carattere serif funzionale, pulito e dinamico, applicabile a numerosi contesti.

 

 

 

Le emoji

 

L’identità visiva della Finlandia include anche numerose emoji che raffigurano elementi e valori tipici del Paese.
Possiamo trovare, ad esempio, le emoji legate alle attività tipiche finlandesi, agli animali, all’istruzione, alle emozioni, al paesaggio, alle professioni, agli sport…

 

 

Il brand book manual

 

Tutti gli elementi del sistema visivo della Finlandia sono stati raccolti nel brand book manual con l’obiettivo di stilare le linee guida per un loro corretto utilizzo.

 

 

Il toolbox

 

Il Finland Promotion Board ha creato anche un Toolbox (letteralmente una “cassetta degli attrezzi”) online che contiene pubblicazioni, video, brochures immagini, documenti, presentazioni e infografiche scaricabili da tutti coloro che volessero conoscere di più la Finlandia o mostrare il Paese al resto del mondo. 
Il toolbox include anche tutti i materiali e gli elementi dell’identità visiva della Finlandia.
Le informazioni sono disponibili in più di venti lingue.
Si incoraggiano così le persone nella co-costruzione del brand della nazione.

 

Le diverse applicazioni dell’identità visiva

 

Grazie alla loro semplicità, è possibile applicare i diversi elementi del sistema visivo della Finlandia a molteplici contesti.
Tra questi, il magazine This is Finland, la rivista ufficiale del Paese. In ogni uscita, i lettori possono trovare articoli e contenuti che riguardano il Paese, la sua identità, i suoi valori e messaggi.
I quattro macro-argomenti trattati sono innovazione, cultura, tecnologia e felicità.

 

 

Gli elementi del sistema visivo sono presenti anche nei profili social ufficiali della Finlandia:

 

 


Se sei interessato a conoscere altre best practice nell’ambito del Place Branding, leggi gli articoli nel nostro blog: Place Branding.