viale Monza 259, Milano

Nutella: nascita ed evoluzione della brand identity

16 Maggio 2018
Tempo di lettura: 2 minuti

La crema spalmabile più famosa e desiderata al mondo affonda le sue radici ad Alba nel lontano 1942. Pietro Ferrero decise di aprire un laboratorio artigianale di dolci e, pur non avendo molti ingredienti a sua disposizione a causa della guerra, pensò di sfruttare la principale risorsa che il territorio circostante gli metteva a disposizione: le nocciole. Ferrero creò così il “Giandujot” un panetto di cioccolato gianduia da tagliare e passare sul pane e visto il grande riscontro sul mercato decise di provare a scioglierlo e trasformarlo in crema da spalmare. Nacque così nel 1949 la “Supercrema” il cui nome cambierà in Nutella solo nel 1964.

 

Il nome

Il nome deriva dal sostantivo ‘Nut’, nocciola in inglese, e dal suffisso ‘-ella’, che vista l’assonanza con la parola ‘bella’,addolcisce molto il nome, lo rende più simpatico ed orecchiabile, donando al prodotto forte personalità, genuinità e semplicità.

 

Il logo

Per emergere e diventare prodotto leader del mercato serviva dare al marchio anche un logo rassicurante, di familiarità e serenità volendo entrare nelle case degli italiani a colazione ed a merenda. L’arduo compito viene affidato a due disegnatori che lavoravano per Studio Stile, una delle prime agenzie pubblicitarie del periodo, nata a Milano e di proprietà di Carmelo Cremonesi e Gian Rossetti. Scelgono il carattere “Helvetica Medium” per realizzare la scritta “Nutella” che ha come sua principale caratteristica di avere le lettere rosse, fatta eccezione per l’iniziale “n” in nero.
La chiarezza dei colori su sfondo bianco abbinata al font che richiama i caratteri battuti con la macchina da scrivere crea un binomio perfetto per comunicare semplicità.
Per illustrare il contenuto del barattolo vengono scelti una fetta di pane, un bicchiere di latte e delle nocciole delle Langhe posizionate in evidenza diventando vere e proprie icone della crema spalmabile nell’immaginario collettivo. In seguito si deciderà di apporre sull’etichetta anche il disegno del coltello che spalma il prodotto sulla fetta di pane.

L’idea di genuinità a cui l’immagine rimanda è certamente uno dei motivi per cui la Nutella è considerata un vero e proprio fenomeno commerciale essendo tra i prodotti più venduti di sempre anche a distanza di mezzo secolo. La composizione della scritta e delle immagini è rimasta invariata per molto tempo su tutti i milioni di vasetti in commercio nei mercati italiani e internazionali.

Da un paio d’anni, l’azienda ha deciso di sostituire la tradizionale scritta “Nutella” con scritte personalizzate con nomi di persone o messaggi. Tale modifica lascia però immutati sia la scelta dei colori che del font proprio per preservare il carattere di fidelizzazione, adesso rafforzato con l’omaggio ai consumatori che possono personalizzare il prodotto rendendolo ancora più familiare.


Sei interessato a conoscere la storia dei loghi più famosi? Leggili tutti nel nostro blog: la Storia dei Loghi.

Social Media Manager

Correlati

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
envelopephonemap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram