viale Monza 259, Milano

Logo Lacoste: dagli inizi fino a oggi

17 Dicembre 2018
Tempo di lettura: 2 minuti

L’associazione Lacoste- coccodrillo è nata un po’ per caso.
Fu, infatti, un giornalista americano a battezzare René Lacoste come “Alligatore” a causa di una scommessa intercorsa tra il giocatore di tennis e il suo allenatore, proprio su una valigia di coccodrillo. Il simbolo, come tutti lo conosciamo, vede la luce solo nel 1927 per mano dell’artista Robert George.

 

Logo Lacoste, gli inizi

Dal 1925 fino al 1929, René Lacoste è il numero uno del tennis francese e di quello di tutto il mondo. Vince e domina le classifiche, sembra inarrestabile.
Gli anni a seguire continuano a essere brillanti e ricchi di premi e riconoscimenti.
L’anno d’oro è il 1933, non solo per lo sport, ma anche perchè René Lacoste lancia la sua prima campagna pubblicitaria e, ufficialmente, il suo marchio entrando, di diritto, anche nel campo della moda.

 

Affermazione del logo

A partire dagli anni ’70 iniziano anche le campagne internazionali del marchio Lacoste. Un segno ormai tangibile della forza del brand e dell’apprezzamento globale dello stesso.

 

Gli anni ’80, invece, vedono la luce di nuove categorie di prodotti firmati Lacoste come profumi e scarpe.
Ma è nel 2006 che arriva una svolta grazie alla fondazione Lacoste, la quale si dedica a sostenere progetti educativi legati al golf e al tennis per giovani in situazioni delicate.

 

Lacoste: un brand in ascesa

Da quel momento in poi tutto è in ascesa.
Il brand cresce e con lui anche i progetti e i testimonial ad esso associati, come il nuovo “coccodrillo”, Novak Djokovic e la celebrazione per gli 85 anni del marchio, festeggiati con la reinterpretazione dei 15 pezzi emblematici. A questo scopo, Lacoste, ha lanciato Save Our Species, una collezione di polo in edizione limitata dove al posto del coccodrillo si possono trovare 10 specie in via d’estinzione.

 

 

Come è cambiato nel tempo il logo Lacoste

Il logo Lacoste in sé a visto poche modifiche nel corso degli anni, piuttosto si è giocato sulle proporzioni e sull’uso del coccodrillo stesso.

 

 

Il logo Lacoste è stato, sin da subito, un simbolo potente e immediatamente associato ai valori che voleva veicolari grazie al modo in cui è nato, ovvero come associazione diretta di un atleta più volte campione del mondo.

 

 


Sei interessato a conoscere la storia dei loghi più famosi? Leggili tutti nel nostro blog: la Storia dei Loghi.

Social Media Manager

Correlati

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
envelopephonemap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram