Il logo Chanel è uno dei più amati, copiati, imitati e ammirati tra quelli della moda mondiale.
In pochi, però, sanno che dietro le famose due "C" si cela un mistero. Cosa lo rende così speciale? Abbiamo cercato di capirlo meglio anche noi.
Il marchio Chanel nasce dalle iniziali di Gabrielle Chanel la quale, però, si faceva chiama Coco Chanel. Le due C si intersecano fino a formare i petali di una camelia. Il fondo è senza colori e non è mai cambiato. Tutto questo rispecchia molto la filosofia di Coco, minimal e senza eccessi.
Il bianco e il nero sono gli unici colori presenti e le linee sono pulite, chiare e nette.
Pare, però, che le due C abbiamo un significato ulteriore e più profondo.
Si racconta che il bisnonno di Chanel, un credente e praticante cristiano, avesse l’abitudine di incidere i mobili di casa con le sue iniziali. Il problema, però, era che le iniziali del suo nome Joseph Chanel corrispondessero a quelle di Gesù Cristo. Da qui, l’idea di scrivere una doppia C ed eliminare il problema.
Coco Chanel pare che fosse molto legata ai ricordi della sua famiglia e che da questi traesse molti spunti per il suo lavoro.
Altre fonti, invece, affermano che le due C siano nate durante il soggiorno di Coco presso la dimora Château de Crémat,sulle colline di Nizza, che oggi è una tenuta vinicola e location di grande prestigio. Pare, infatti, che durante una visita alla tenuta Chanel scorse un dettaglio particolare (in foto).
Da qui, l'idea di usare la doppia C incrociata.
Forse non sapremo mai se la vera storia sotto le due C, ma di sicuro questo rende ancora più affascinante il mondo intorno al marchio di Chanel.
Sei interessato a conoscere la storia dei loghi più famosi? Leggili tutti nel nostro blog: la Storia dei Loghi.