La storia di Starbucks ha inizio negli Stati Uniti, più precisamente a Seattle.
Corre l’anno 1971 quando i tre fondatori Jerry Baldwin, Zev Siegl e Gordon Bowker, mossi dalla passione comune per il caffè, decidono di fondare Starbucks.
Considerato ormai il gigante mondiale del caffè, oggi conta 28.720 punti vendita in 78 paesi.
Nel 1971 inizia la sua attività aprendo un locale come rivenditore di caffè tostato.
Il logo si presenta, sin dalla sua prima versione, con tutti gli elementi grafici che ritroviamo nella versione attuale.
La sirena, protagonista indiscussa di questo logo, viene posta al centro del marchio contornata da due cerchi concentrici.
L’immagine viene accompagnata dal logotipo “Starbucks Coffee tea Spices” in un font bastoni.
La scelta del colore marrone di sfondo vuole essere un chiaro rimando al colore del caffè.
Nel 1987 i tre soci decisero di vendere l’attività all’imprenditore statunitense: Howard Schultz.
Con l’arrivo della nuova dirigenza viene fatto un importante lavoro di restyling con l’intento di rimodulare l’immagine dell’azienda.
Il disegno della sirena viene semplificato notevolmente, alleggerito e messo in evidenza grazie al colore nero che le fa da sfondo.
Anche il nome, posto su uno sfondo verde, cambia da: “Starbucks Coffee tea Spices” a “Starbucks Coffee”.
Nella versione del logo del 1992 l’attenzione viene focalizzata sul riposizionamento della sirena: viene eliminata la parte inferiore del corpo ricavando una visione ravvicinata di volto, busto e code.
Nel 2011 viene creato il logo come lo conosciamo oggi.
Quest’ultimo lavoro di restyling si basa seguendo il principio di Ludwig Mies van Der Rohe: “Less is more”.
Viene infatti rimossa la verbalizzazione “Starbucks Coffee” lasciando spazio all’immagine della sirena posta su uno sfondo di colore verde.
La prima versione del logo non si presenta certamente come un logo dai tratti semplici ma, grazie al lavoro di restyling, oggi è senza dubbio uno dei loghi più riconosciuti al mondo ed in grado di comunicare efficacemente il proprio messaggio aziendale.
(Se vuoi conoscere i 6 principi necessari per avere un logo efficace clicca qui).
Non tutti sono a conoscenza che naming e logo hanno come denominatore comune un tema marinaresco.
Il nome, infatti, trae le sue origini da Starbuck, primo ufficiale del romanzo di Herman Malville Moby Dick.
Per quanto riguarda la scelta del logo i tre fondatori scelsero di raffigurare l’immagine di una sirena a due code con l’intento di rappresentare il carattere seducente del caffè che analogamente attira verso di sé gli uomini.
Sei interessato a conoscere la storia dei loghi più famosi? Leggili tutti nel nostro blog: la Storia dei Loghi.