Il 14 luglio 2016, Mastercard, annuncia un importante cambiamento.
La sua identità visiva si veste di nuovo e il suo look cambia del tutto.
Un grande passo avanti per un'azienda di questo tipo e che, di certo, non è passato inosservato agli addetti ai lavori.
Il nuovo logo disegnato da Pentagram mantiene i cerchi rossi e gialli, ormai troppo distintivi del marchio, per volere di Micheal Bierut.
Il logo, però, è stato alleggerito dei “denti” all’intersezione dei due.
Il carattere, in corpo minuscolo, è in FF Mark progettato da Hannes von Döhren, Christoph Koeberlin e dal FontFont Type Department.
La rivoluzione di Pentagram ha toccato tutti i materiali dell'identità visiva del brand, utilizzando il cerchio in ogni applicazione, provando a ridurre il tutto al concetto dell'elemento geometrico essenziale.
A uno sguardo poco attento il colore sembra identico. Nella realtà, il giallo e il rosso sono più brillanti di prima, risaltando alla perfezione sullo sfondo nero. Così come la sovrapposizione risulta più leggera e trasparente rispetto alla precedente.
Cosa ne pensate di questa nuovo cambio di rotta?