Uno dei primi passi per creare una identità di brand distintiva è sicuramente la creazione di un logo, dopo ovviamente aver individuato il nome del proprio brand. Inutile dire che il logo dovrebbe essere unico, accattivante, facilmente riconoscibile all’interno del grande mondo dei loghi e perché no, anche creativo. Naturalmente, come accade per ogni elemento in cui la creatività gioca un ruolo centrale, esistono innumerevoli soluzioni, dal semplice "fai da te" con software da qualche decina di euro, all'utilizzo di loghi acquistati sulle principali vetrine di negozi di grafica online (sicuramente poco personalizzati e personalizzabili), o anche ricorrendo a servizi di "aste" creative online, che per una manciata di euro permettono di avere una ricchezza (solo apparente, ahimé) di proposte da designers in erba di tutti il mondo, per passare naturalmente dal famoso "mio cuggino".
Qualunque sia la strada che vogliate scegliere, è importante che teniate ben a mente questi 5 step utili da seguire.
Fare un brainstorming iniziale è sempre utile. Discutere di ogni aspetto prima di iniziare il progetto è cosa buona e giusta.
Anche se oggi Photoshop è uno degli alleati dei grafici non si deve dimenticare l’elemento primordiale: la carta. E’ proprio da qui che è necessario partire per la creazione di un nuovo e fantastico logo.
Quando si studia la creazione di un nuovo logo è importante tenere a mente il fatto che il risultato finale debba essere chiaro e, in generale, ben leggibile. Aboliti, quindi, simboli complessi e di difficile lettura e comprensione.
Prima di terminare il progetto del nuovo logo è necessario fare diverse prove di misure, ovvero declinare il logo in diversi formati in modo da verificarne la leggibilità e anche la bellezza estetica. Il logo, infatti, deve mantenere intatte le sue peculiarità in ogni grandezza.
Gli strumenti per la creazione di loghi “home made” ormai sono davvero molti. Questo porta a una falsa credenza, ovvero che si possa realizzare un lavoro professionale quando non si è professionisti. Il rischio di un risultato poco soddisfacente o di avere brutte sorprese in fase di stampo o altro è molto altro. La soluzione,quindi, è sempre affidarsi a consulenti esperti.
Naturalmente, noi che siamo professionisti nella creazione della brand identity, ti suggeriamo di rivolgerti a un professionista freelance o a un'agenzia specializzata per ottimizzare il tuo investimento e ottenere una buona base su cui costruire l'identità della tua marca.