La storia del logo di Mercedes-Benz inizia nel 1889, quando Emil Jellinek aprì una concessionaria in Francia. Il suo scopo era rivendere auto Daimler per sovvenzionare un particolare modello destinato a una gara automobilistica. Questo particolare modello venne chiamato “Mercedes”, in onore della figlia di Jellinek. Nel 1902 nasce ufficialmente il marchio Mercedes, grazie ai fratelli Daimler.
Il logo Mercedes nasce dalla fusione dei simboli di Daimler e Mercedes, ovvero una stella a tre punte e una corona d’alloro.
Le tre punte della stella rappresentava le tre vie della mobilità: aria, terra, mare. La corona d’alloro, invece, è il simbolo della vittoria per eccellenza. Quest’ultimo, negli anni, è diventato un semplice cerchio. Andando, così, a semplificare il tutto.
Il colore principale è il grigio e richiamava il settore meccanico e tecnologico.
All’inizio, il logo Mercedes era semplicemente un logotipo. La sola scritta Mercedes faceva da padrona.
In seguito, viene sostituita dal pittogramma della stella a tre punte.
Dopo la fusione con, tra Mercedes e Daimler, viene introdotta anche la corona d’alloro. Quest’ultima subisce diverse modifiche nel corso degli anni fino a diventare un semplice cerchio intorno alla stella a tre punte.
Inizialmente il colore era parte integrante del logo Mercedes. Le ultime versioni del logo, invece, quest’ultimo ha lasciato il posto al grigio e al nero.
Il logo Mercedes, inizialmente era lo specchio del suo assetto commerciale, ma in seguito il design ha seguito la moda del tempo e del settore. Pulito, lineare, chiaro e riconoscibile.
La storia del logo Mercedes è ricca di eventi importanti a causa del momento storico e politico nel quale è nata l’azienda. Nel 1929 passa attraverso la Grande Depressione e la seconda guerra mondiale. In questo momento, in più, l’azienda Mercedes si dedica anche alla produzione bellica.
Nonostante tutti i periodi passati, Mercedes-Benz , sin dall’inizio, si è sempre distinta per la continua ricerca e sperimentazione di soluzioni avanguardia nel campo automobilistico.
Per celebrare questo colosso, nel 2006 a Stoccarda, è stato eretto un museo per il marchio Mercedes-Benz. I percorsi di visita come detto sono due: " Giro dei miti " e " Giro delle collezioni ", e in qualsiasi momento il visitatore può passare da un percorso di visita all'altro. La sofisticata struttura ha richiesto attenzione anche in facciata.
Sei interessato a conoscere la storia dei loghi più famosi? Leggili tutti nel nostro blog: la Storia dei Loghi.