@: info@rundesign.it
Tel: +39.02.2593364

Siti web e font: come scegliere la dimensione più corretta

Siti web e font: come scegliere la dimensione più corretta
20 Marzo 2017 Samantha
le font dei siti web

Il vostro prossimo obiettivo, personale o professionale, è di aprire un sito internet?
Sicuramente vi troverete a fronteggiare una situazione importante: quale font scegliere, sia in termini di tipologia si di grandezza.

Che si tratti di un sito aziendale, oppure di un blog personale, l’importante è tenere a mente che i testi delle varie pagine dovranno essere lette su diversi dispositivi: computer, cellulare, iPad.
Questo significa che la grandezza è la base da cui partire e anche il dettaglio più significativo.

Come regola generale, si potrebbe restare sui 16px di grandezza, ma la tendenza sta per far aumentare anche questo standard.
Basti pensare, infatti, che fino al 2000 circa si tendeva ad usare una grandezza di 12px.
Questo cambio di rotta è dovuto principalmente all’aumento della grandezza degli schermi rispetto al passato.

Oltre a una pura questione “tecnica” c’è anche un motivo estetico legato alla grandezza del font utilizzato. Se caratteri troppo piccoli sono illeggibili, troppo grandi risulterebbero decisamente poco piacevoli da vedere e sappiamo bene che un sito deve essere funzionale/user friendly ma anche bello da guardare.

Un altro motivo per cui un carattere di 16px non vi deve spaventare è la possibilità, da parte degli utenti, di zoommare le parole o di usare lo scrolling. Usare font molto piccoli per paura che chi naviga possa usare lo scrolling è un errore che commettono in molti.
C’è chi, infatti, teme che un utente possa venire scoraggiato da una pagina troppo lunga.
Da nostra esperienza, però, è peggio un testo troppo piccolo da leggere con facilità piuttosto che uno da dover scorrere verso il basso.

In definitiva, per scegliere un font corretto serve sicuramente usare il proprio personale gusto ma anche seguire le tendenze del momento, informandosi su quale sia la grandezza più corretta per essere letti senza problemi con i dispositivi più usati in quel dato momento.

Ancora dubbi?
Scriveteci qui, mandateci un’email oppure contattateci sui nostri profili social.
Saremo felici di aiutarvi con qualche consiglio o creando per voi il sito internet dei vostri sogni.