@: info@rundesign.it
Tel: +39.02.2593364

Borsalia

Brand Strategy

 

La fase iniziale del progetto ha riguardato la stesura del brand strategy book, un lavoro, sinergico con il cliente, di analisi dei competitor e definizione delle caratteristiche fondamentali del nuovo brand. Si sono stabiliti il target, la categoria, il posizionamento, il focus, la brand equity, la proposta unica di valore, la brand personality e il brand storytelling.

Brand Identity

 

Nella fase di Brand Strategy sono emersi i concetti di modernitĂ , versatilitĂ  ed italianitĂ .

Questi sono stati il fil rouge di tutto il percorso progettuale, dal brand naming al design del logo, dal tone of voice all’immagine coordinata.

La ricerca del nome per la nuova insegna è stato un lavoro di sinergia tra il team interno e  un’agenzia di brand naming esterna.

Borsalia include in sé l’idea di borsa, come mercato regolato da domanda e offerta, per offrire ogni giorno il prezzo più basso al cliente e quella di Italia, per trasmettere qualità gastronomica, stile e manualità.

Il marchio è basato su una particolare grafia del nome, in particolare della lettera “S”. Nasce dalla volontà di richiamare il solco centrale del chicco di caffè, attraverso un disegno “allungato” della esse che segna il centro della parola. 

Il lettering con questo font sans serif, dai tratti terminali arrotondati, conferisce al logotipo un aspetto contemporaneo, familiare ed accogliente. 

Quid

Creare un brand che abbraccia il concetto esteso di caffetteria, ovvero un luogo di ritrovo per i clienti dove possono conoscere e fare propria l’esperienza tutta italiana del caffè e di come si beve.

Brand Experience

 

Run Design ha progettato l’applicazione della brand identity ai materiali dello store: insegna, packaging, divise, stoviglie, posate, accessori di servizio e da tavola, tovagliette e shopper.

L’identità visiva del brand è fortemente caratterizzata dall’elemento grafico della esse. Simbolo distintivo utilizzato sia da solo, che come base per il disegno di texture e illustrazioni.