@: info@rundesign.it
Tel: +39.02.2593364

Piatti tipici & interculturalità a Milano

Piatti tipici & interculturalità a Milano
20 Novembre 2012 Run Design

Se la scorsa settimana parlavamo di progettazione grafica per vini internazionali e grande distribuzione, questo progetto della designer italiana Marta Lavinia Carboni riguarda sempre le tradizioni culinarie internazionali ma, in un certo senso, da un punto di vista diametralmente opposto.
Intanto, a livello produttivo, contrapponiamo a un progetto realizzato da un’agenzia strutturata, quello di una freelance; a una distribuzione mass-market, una serie limitata e artigiale.
Ma soprattutto, a livello di concept, qui si parte anzitutto da un contesto di ricerca ben più raccolto, la città di Milano e i suoi abitanti: l’internazionalità che ci circonda, con cui siamo a contatto quotidianamente, e una domanda apparentemente semplice, quasi banale, che ne nasconde un pensiero su come si sta evolvendo l’integrazione interculturale a Milano. E la cucina è presa ad esempio come primo punto di contatto e di scambio.

Ho chiesto ad un abitante per ogni gruppo etnico quale piatto tipico del proprio paese si riuscisse a preparare con gli ingredienti disponibili a Milano. Dividendo gli ingredienti in otto macro aree colore ho ottenuto 11 accostamenti diversi che ho infine trasformato in pattern.
Piatti tipici | Marta Lavinia Carboni | Filippine
E naturalmente, tra spaghetti di soia filippini e falafel egiziani, non poteva mancare un omaggio al risotto alla milanese.
 
Piatti tipici | Marta Lavinia Carboni | Italia

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*