@: info@rundesign.it
Tel: +39.02.2593364

Ottimizzare le immagini per il web

Ottimizzare le immagini per il web
15 Luglio 2014 Run Design

Vi sarà sicuramente capitato di avere a che fare con immagini in formato .jpg o .png. Bene, spesso, anche con programmi “blasonati” quali Photoshop e simili, si riescono ad ottimizzare solo in parte.
Oggi vi segnaliamo due tool davvero fondamentali per il flusso di lavoro di professionisti dell’immagine, webmaster, agenzie creative, blogger, insomma per chiunque debba produrre immagini da pubblicare sul web.

 

JPEGmini

JPEGminiCos’è JPEGmini? Un semplicissimo programma che vi permetterà di comprimere le vostre .jpg fino a 5 volte (5x) mantenendo pressochè invariata la qualità visiva delle stesse.
Esiste in tre versioni: JPEGmini, JPEGmini PRO e JPGmini Server.
Noi abbiamo testato la versione base, che, per una manciata di euro, svolge già egregiamente il suo compito.
Come funziona? Non esiste un software più semplice: trascini la foto (o le foto) che vuoi ottimizzare nella finestra del programma e… aspetti che JPEGmini finisca il lavoro. Semplice. Ah, ovviamente puoi decidere se sovrascrivere gli originali o creare dei nuovi files.

Qui il link al sito: JPEGmini

 

TinyPNG

tinypngE se devo ottimizzare delle immagini in formato .png? Photoshop purtroppo in questo è davvero deficitario, e rischiate di trovarvi con tante .png davvero “pesanti” senza che ce ne sia effettivamente bisogno.

In questo caso vi segnaliamo l’ottimo servizio offerto da TinyPNG (qui il sito). Il “panda” di TinyPNG ti permette di ottimizzare fino a 20 immagini da 5Mb max l’una, in modo completamente gratuito. Ottimo, vero? E, ciliegina sulla torta, mantiene perfettamente anche la trasparenza.

Segnialiamo che esiste anche un plugin a pagamento per Photoshop, in caso dobbiate produrre molte .png direttamente dal programma di Adobe.

 

 

E voi, che strumenti usate per ottimizzare le vostre immagini?

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*