viale Monza 259, Milano

Logo Instagram: dal 2010 a oggi

20 Gennaio 2019
Tempo di lettura: 2 minuti

Instagram nasce come social network fotografico e, nonostante la naturale evoluzione nel tempo, il suo scopo è rimasto quasi del tutto immutato. Per quanto riguarda il logo, invece, a parte piccole modifiche, c’è stato un unico grande restyle da quando Instagram è nato. Le modifiche più sostanziose sono avvenute soprattuto a livello strumentale e di interfaccia, più che di stile e design.

Instagram, da piattaforma totalmente free di condivisione di foto amatoriali, è diventato un social network che risponde a tutte le regole base di questo tipo di strumento. Dopo l’acquisizione del brand da parte di Facebook e, quindi, di Mark Zuckerberg Instagram ha cominciato una vera e propria scalata verso il successo. I cambiamenti più importanti e sostanziali sono avvenuti proprio a livello di funzionalità, interattività e crossmedialità. Tutto ciò è servito come risposta alle esigenze degli utenti, sempre più esigenti e desiderosi di condivisione.

Instagram logo: gli albori

All’inizio il logo di Instagram richiamava il disegno di una polaroid, sia nel design sia nei colori. Il tratto era tridimensionale e piuttosto realistico. I prodotti correlati, Layout, Boomerang e Hyperlapse avevano un design molto stilizzato e richiamavano i colori dell’arcobaleno, stessi colori che si poteva ritrovare nell’angolo sinistro del logo principale.

Le icone di Instagram
Le icone di Instagram

Instagram logo: il restyle

Il grande restyle di Instagram, come dicevamo sopra, ha interessato soprattutto l’interfaccia e le funzionalità ma a livello di design abbiamo assistito a una modifica sostanziale del logo master e dei prodotti correlati. Il logo perde il suo riferimento diretto alla Polaroid a favore di un tratto più stilizzato. I colori diventano principalmente il fucsia, il bianco, l’arancio e il giallo. Le modifiche apportate al logo master si riflettono anche sui loghi dei prodotti correlati che restano sempre stilizzati e acquisiscono la gamma di colori nuova.
Il contrasto tra il colore dei loghi e la rinnovata interfaccia monocromatica sottolinea nuovamente l’importanza che si vuole attribuire al contenuto, foto e video.


Sei interessato a conoscere la storia dei loghi più famosi? Leggili tutti nel nostro blog: la Storia dei Loghi.

Social Media Manager

Correlati

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
envelopephonemap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram