@: info@rundesign.it
Tel: +39.02.2593364

Concludere il 2012 con ‘bella scrittura’

Concludere il 2012 con ‘bella scrittura’
31 Dicembre 2012 Run Design

Oggi si chiude un anno solare e insieme ad esso il progetto “365 Days of Hand Lettering” dell’artista e illustratrice statunitense Lisa Congdon. Come da titolo, l’autrice ha pubblicato per ogni giorno del 2012 sul proprio blog

… an image of something I have hand-lettered: a letter of the alphabet, a word, a phrase, a quote, a name.

Questo progetto nasce, secondo le parole di introduzione dell’artista, dal suo amore per type design, lettering e calligrafia, dall’interesse verso i modi di interazione e integrazione possibili tra calligrafia e illustrazione, nonché da un precedente: il suo progetto A Collection a Day del 2010. Come il progetto del 2010, anche di questo appena concluso è prevista la pubblicazione in volume, nel 2014.

365 days of hand lettering

E calligrafia e lettering design saranno forse il leitmotiv che ci continuerà ad accompagnare anche nel nuovo anno, senza distinzioni di media attraverso cui manifestarsi.

Ad esempio, Smashing Hub inserisce la continua ascesa dell’importanza del lettering nel web design tra i suoi “Six Expected Web Design Trends in 2013” e anche il grafico italiano Luca Barcellona ha presentato in questo mese di dicembre la sua prima monografia interamente dedicata all’arte della calligrafia e del lettering: il suo percorso è iniziato con il writing, per poi approfondirsi con lo studio della storia e delle tecniche della calligrafia ed infine mescolare tradizioni e attitudini, antichissime e contemporanee al tempo stesso.

Luca Barcellona – Take Your Pleasure Seriously

Chiudiamo quindi il 2012 con questa immagine di ‘soglia’ dove vecchio e nuovo si mescolano, per ricaricarci di idee fresche per il 2013 in arrivo.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*